Come analizzato nel precedente articolo, esistono vari processi di realizzazione di tubi tondi in acciaio inox, che determinano le caratteristiche meccaniche del prodotto finito e sono regolati da differenti norme di produzione.
Focus di questo articolo sono i tubi tondi saldati in acciaio inox, comunemente identificati con la sigla EFW (metodo di saldatura ad elettrofusione) e realizzati con lunghezza commerciale 6 metri.
I metodi di realizzazione sotto riportati non riguardano la realizzazione di una conduttura continua mediante saldatura di vari tratti, ma unicamente la produzione della verga di tubo con lunghezza standard.
I principali metodi utilizzati per la realizzazione di tubi inox saldati longitudinalmente sono i seguenti:
I metodi di saldatura TIG e laser sono i più diffusi nella realizzazione di tubi commerciali a profilo circolare. I tubi inox realizzati mediante queste due metodi di saldatura vengono utilizzati per condutture di fluidi in pressione.
I tubi saldati mediante il processo HFI (High Frequency Induction Heating) sono utilizzati invece per strutture, arredamento e non vanno impiegati per fluidi in pressione.
La saldatura plasma presenta analogie con la saldatura TIG ed è un processo utilizzato per tubi tondi di grande diametro in virtù dei vantaggi che presenta questa tecnica.
È meno utilizzata rispetto alla tecnica TIG e laser in quanto richiede attrezzature complesse e ingombranti.
Anche questa tecnica è prevista per tubazioni con fluidi in pressione.