Lo standard ASTM A182 è la specifica di riferimento per acciai inossidabili forgiati o laminati, flange per tubazioni, raccordi forgiati, e valvole utilizzate in impieghi con alte temperature.
Riportiamo di seguito il titolo originale definito dall’American Society for Testing and Materials International:
Questa specifica si riferisce a componenti forgiati in lega di acciaio e acciaio inossidabile impiegati in sistemi soggetti a pressione e comprende vari gradi di acciai (ferritici, martensitici, austenitici, austenitico-ferritici).
La norma prevede, in caso di requisiti supplementari legati all’utilizzo, ulteriori test o ispezioni da applicare in caso di esplicita richiesta del cliente.
I valori di riferimento possono esprimersi sia in unità pollici-libbre che in unità SI (Standard Internazionali). Questi due sistemi sono indipendenti tra di loro in quanto i valori che esprimono non sono perfettamente equivalenti. In caso non specificato, il materiale è fornito secondo l’unità pollice-libbre.
Tra i documenti utili di riferimento (solo per le leghe inossidabili di nostra fornitura), la specifica ASTM A182 si ricollega alle seguenti: