Il settore petrolifero è una componente fondamentale dell’industria dei combustibili fossili e comprende tutte le operazioni che riguardano l’esplorazione, l’estrazione, la produzione, il trasporto e la raffinazione di petrolio greggio e gas naturale (Oil & Gas).
Queste operazioni si dividono in tre differenti categorie: upstream, midstream e downstream
Questa fase di esplorazione e produzione (E&P) coinvolge la ricerca di nuove riserve (“sacche” sotterranee oppure sottomarine) di petrolio e gas naturale e le successive perforazioni volte all’estrazione del combustibile fossile.
Questa fase, successiva all’estrazione del combustibile fossile, comprende la conservazione, la commercializzazione e il trasporto di petrolio grezzo, gas naturali e gas naturali liquefatti (GNL). La movimentazione, dalle zone di produzione alle raffinerie o direttamente ai mercati, avviene principalmente attraverso oleodotti, gasdotti e navi cisterna (navi petroliere).
Questa fase comprende le operazioni finali di raffinazione e successiva vendita e distribuzione.
Le condizioni gravose cui lavorano gli impianti petrolchimici richiedono spesso l’impiego di leghe di acciaio inossidabile, che presentano caratteristiche ideali di resistenza alla corrosione, alle alte temperature, alle pressioni di impiego richieste.
L’utilizzo dell’acciaio inox in questo settore garantisce la durata e l’affidabilità delle operazioni.
Nelle tre fasi sopra elencate, l’utilizzo di acciaio inox si riferisce a vari prodotti quali tubazioni, valvole, raccordi di connessione per tubi (flange e raccordi filettati).
Questi elementi sono indispensabili per le linee di trasporto fluidi, per gli scambiatori di calore, per le torri di raffinazione, per serbatoi e reattori, linee di strumentazione e controllo, per i sistemi di trattamento e depurazione acque.
Il grado di acciaio inossidabile, oltre alle caratteristiche relative a pressione nominale e dimensioni, dipende dalle specifiche esigenze di progetto.
Il settore Oil & Gas è un fattore importante dell’economia globale e risente delle variazioni di prezzo del prodotto grezzo sul mercato delle materie prime, con ripercussioni sulla quantità e la dimensione degli investimenti.
Inoltre, nonostante le problematiche legate alla preservazione dell’ambiente, i prodotti petroliferi conservano una importanza cruciale nel settore della produzione di energia.
La crescente sensibilità a tematiche ambientali, che contribuisce allo sviluppo di nuove tecnologie in grado di garantire un impatto sempre più sostenibile, rende il settore dell’ Oil & Gas un comparto globale in continua evoluzione, ancora con prospettive di lungo periodo.