La movimentazione di polveri e granulati è una fase critica del processo industriale di produzione di materie plastiche e polimeri, prodotti alimentari e realizzazione di vernici e basi per l’industria chimica.
Gli impianti che provvedono alla movimentazione delle polveri sono progettati per diverse fasi chiave come, ad esempio:
Per quanto riguarda la movimentazioni di granulati per materie plastiche e polimeri, la fase finale prevede l’estrusione in apposite apparecchiature, del mix precedentemente ottenuto, per realizzare i componenti stampati a caldo.
La movimentazione delle polveri è diffusa in tutte quelle industrie per le quali è indispensabile provvedere ad un trasporto di qualità e precisione in fase solida. Nel caso in cui fosse necessario realizzare un prodotto liquido si provvede ad emulsionare la polvere con acqua o altri liquidi.
La progettazione di impianti di movimentazioni polveri e granulati per impiego alimentare richiede una conoscenza approfondita delle caratteristiche specifiche dei prodotti e dei requisiti di processo.
Inoltre, la conoscenza delle normative vigenti in materia di sanificazione e contaminazione è un requisito determinante per la realizzazione di impianti conformi.